Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
INFONLINE

INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Agricoltura biologica: cos'è e perché scegliere prodotti biologici

L'Agricoltura Biologica è un metodo di coltivazione naturale che esclude totalmente l'impiego dei prodotti chimici di sintesi, pesticidi e diserbanti garantendo alimenti privi di qualsiasi residuo tossico e ricchi di qualità nutrizionali e gusto. Il metodo totalmente naturale con il quale i prodotti biologici vengono coltivati e trasformati, mantengono inalterato l'equilibrio tra sali minerali, vitamine e proteine che sono per l'uomo gli elementi nutrizionali essenziali. Nei prodotti biologici non sono ammessi conservanti e coloranti ma soltanto additivi di sicura origine naturale; inoltre per la Normativa Europea, i cibi biologici non possono contenere organismi geneticamente modificati.

Con la coltivazione biologica si ha rispetto dell'ambiente perchè una minore quantità di sostanze chimiche riversate nell'ambiente indica acqua più pulita e non contaminata dai residui delle coltivazioni, terra vitale e produttiva e rispetto della vita e della biodiversità di animali e piante.

I prodotti alimentari per essere etichettati e venduti come biologici devono contenere almeno il 95% di ingredienti certificati bio. Gli impianti di trasformazione, magazzinaggio e condizionamento devono garantire che la lavorazione dei prodotti da agricoltura biologica avvenga separatamente da quelli convenzionali, e permettere la chiara identificazione e rintracciabilità delle materie prime e del prodotto finito.

        logo bioQuest'immagine, foglia stilizzata, fatta di stelle bianche su sfondo verde è il nuovo logo europeo del Biologico, obbligatorio sui prodotti biologici dal 1 luglio 2010. 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post