Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Come creare un porta notes con stecche di legno

Per realizzare questo porta notes con stecche di legno occorre:

Foto0275b.jpg

- stecche di legno 25 da 1 cm di larghezza, se sono da 0,5 cm ne servono 30

- carta da decoupagè o carta da regalo

- pennello

- colla vinilica diluita con un po' d'acqua

- colore acrilico a piacere, se si desidera dipingere le stecche di legno

La prima cosa da fare per realizzare questo porta notes, se non si vuole che sia color legno è quello di dipingere con un colore acrilico a scelta le stecche di legno; in caso contrario si può passare direttamente alla fase successiva.

 

15062012341b.jpg

 

Allineare 9 stecche di legno, una vicino l'altra, andando verso l'alto e facendo in modo che si trovino tutte allineate. Se le stecche sono più piccole da 0,5 cm di larghezza ne occorrono 12.

 

15062012342b.jpg

 

Incollare 3 stecche di legno una sopra l'altra utilizzando della colla attack, e incollare il blocco di stecche così ottenuto su un laterale dello sfondo di stecche allineate in precedenza, il blocco di 3 stecche va incollato saltando la prima stecca.  

15062012345b.jpg

 

Allo stesso modo bisogna procedere per l'altro laterale, e sulla stecca che che avevamo saltato bisogna inccolare un blocco di 4 stecche.

Fatto ciò, saltando sempre la prima stecca in basso, dobbiamo incollare altre 4 stecche andando verso l'alto. Se sono le stecche da 0,5 cm bisogna metterne 6.

 

15062012346b

   

Per appendere il porta notes si devono incollare due

stecche a forma di V, facendo attenzione che l'apertura delle 2 stecche sia adeguata al porta notes. Ottenuta la V con le due stecche, le due estremità vanno incollate per circa metà della lunghezza sul retro del porta notes.

A questo punto la struttura del porta notes è completa e non resta che incollarci sopra qualche soggetto decorativo.

 

Foto0274b.jpgI

l porta notes fatto con i limoni è carta da regalo, mentre quello con i fiori è carta decoupagè. Per incollare i soggetti desiderati sul porta notes, con un pennello si deve passare sul retro della carta la colla vinilica diluita con un po' d'acqua, poi il ritaglio va appoggiato nel punto che si desidera incollarlo e con il pennello bagnato di colla vinilica diluita con un po' d'acqua, si deve delicatamente passare sopra al ritaglio da incollare, andando dal centro verso l'esterno. Una volta incollati i soggetti di carta scelti, bisogna tagliare solo dei fogli di carta colorati a misura del porta notes.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
Questo lavoretto lo passo alla mia nipotina, così magari trascorre le vacanze estive realizzando qualcosa di carino.<br /> Ciao!
Rispondi
I
<br /> <br /> I lavoretti sono un'attività bella ed importante per i bambini, stimola la fantasia, le abilità manuali, ecc. Ciao <br /> <br /> <br /> <br />