Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
INFONLINE

INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Come stirare: consigli, spiegazioni e video

C'è chi odia stirare e chi invece come nel mio caso è un'attività domestica che faccio abbastanza con piacere. La parola stirare in estate dovrebbe essere una parola tabù, visto il caldo che fa, ma chi è solito praticare questa attività domestica, sa bene che pur essendo estate non ci si può esimere dal farlo. Sicuramente andrebbe evitato stirare nelle ore più calde della giornate, ossia dalle 11 alle 17, e preferire la mattina presto le 6-7 o la sera tardi quando il caldo è più accettabile. Inoltre è bene ricordarsi di bere ogni tanto quando si stira, anche se non se ne avverte il bisogno, sia perchè bere fa sempre bene e sia perchè con le temperature calde e il calore del ferro da stiro il nostro corpo si disidrata. Quando si stira è opportuneo anche avere a portata di mano una forbicina, in quanto stirando capita spesso di vedere fili di cotone penzolanti dai vestiti che stiamo stirando. 

 

COME STIRARE UNA CAMICIA

Quando si stirano le camice, le varie parti che la compongono non vanno stirate a caso, ma seguendo un ordine ben preciso:

- prima di tutto va stirato il COLLETTO, tenendolo ben disteso sull'asse da stiro e passando il ferro da un'estremità all'altra;

- dopo aver stirato il colletto si passa alla SPALLA della camicia prima una e poi l'altra. La spalla va infilata sulla punta dell'asse da stiro, poi tenendo bene stesa la stoffa, in modo che non ci siano pieghe va passato il ferro da stiro.

- stirate le due spalle della camicia, vanno stirate le MANICHE, prima la parte interna del polso, facendo attenzione al bottone, e poi la lunghezza della manica. Per stirare le maniche in commercio vi è un mini asse apposito; che sinceramente prima di averlo lo desideravo tanto perchè pensavo mi rendesse le cose più semplice, poi quando l'ho acquistato e utilizzato mi sono resa conto che in realtà mi faceva perdere solo più tempo; quindi preferisco prestare più attenzione e stirare le maniche senza l'utilizzo di questo mini asse. Quando si stirano le maniche, bisogna stendere con molta attenzione la stoffa, in modo che quando si passa il ferro da stiro dall'altro lato della maniche non si facciano pieghe. Prima va stirato un lato della manica e poi l'altro, senza esercitare troppo pressione con il ferro da stiro.

- A questo punto non rimane che stirare la LUNGHEZZA DELLA CAMICIA mettendola stesa sull'asse da stiro, prima la parte con le asole per i bottoni, per poi a mano a mano arrivare all'altra estremità dove ci sono i bottoni.

Nel video che segue, potete vedere praticamente come stirare una camicia.

 


 

COME STIRARE UNA MAGLIETTA

Le magliette vanno stirate al rovescio, in modo da non fare danni passando il ferro da stiro su stampe e decorazioni. 

Nei video che segueno, una simpaticissima signora mostra come stirare una maglietta ed una polo.

 

 

 

 

COME STIRARE I PANTALONI

 

 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post