Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
INFONLINE

INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Consigli per risparmiare soldi

1317.jpg

Con la crescente crisi economica, le tasse sempre più alte, il rincaro dei prezzi dovuto all'IVA al 22%, il costo dei carburanti sempre più elevato; i soldi non bastano mai e la maggior parte delle famiglie ha difficoltà ad arrivare a fine mese, o a mettere qualche risparmio da parte. Diventa sempre più importante quindi acuire l'ingegno per trovare delle soluzioni che ci consentano di risparmiare; ecco allora una lista di stratagemmi per risparmiare:

 SPESA ALIMENTARE

- E' importante privilegiare prodotti di stagione e locali, quelli che vengono definiti a "costo zero".

- Comprare frutta e verdure nei mercati rionali o direttamente dagli agricoltori.

- Vedere sempre i volantini pubblicitari dei supermercati che ci arrivano a casa, così da scoprire le offerte del momento e quindi acquistare ad un prezzo nettamente inferiore.

- Fare la spesa a stomaco pieno, sembra una cosa banale ma è efficace perché ci aiuta a ridurre le spese superflue; inoltre quando ci si reca  al supermercato è bene avere una lista di ciò che si intende acquistare in modo da concentrarci su quello che intendiamo comprare, evitando di acquistare prodotti inutili.

- Quando si fa la spesa è buona regola controllare sempre la scadenza, in modo da comprare prodotti con una scadenza discretamente lunga; e a casa di tanto in tanto bisogna controllare la scadenza dei prodotti che abbiamo nella dispensa e nel frigorifero; in modo da ridurre il rischio che possano scadere prima di venire consumati.

AUTO E ASSICURAZIONI

- Le assicurazione auto, oggigiorno sono una cosa molto costosa e purtroppo in continuo aumento, per tanto quando si deve sottoscrivere un'assicurazione è estremamente importante confrontare i prezzi delle varie polizze Rc auto, per far ciò è necessario confrontare i preventivi consultando il sito internet dell'Isvap ch'è www.isvap.it E' bene, inoltre, sapere che per la polizza Rc auto del secondo veicolo in famiglia si ha diritto alla stessa classe di Bonus/Malus maturata dal primo.

 - Fare il pieno di carburante nei self-service, nelle pompe senza logo o con marchio degli ipermercati ci consente di contrastare un po' il caro benzina. Per risparmiare carburante è bene che la macchina abbia una buona manutenzione, non guidare ad elevate velocità, non fare brusche accelerate, guidare con una marcia alta, non caricare eccessivamente l'auto e non eccedere con l'aria condizionata.

 MEDICINALI

- Per quanto riguarda i farmaci è buona norma tenere in ordine il posto dove essi sono riposti in modo da evitare di tenere prodotti scaduti o di acquistare un medicinale che già possediamo. In caso di patologie croniche che consentono di non pagare il ticket sulla ricetta, bisogna fare richiesta all'Asl per il codice di esenzione e comunicarlo al proprio medico di famiglia.

 RISPARMIARE SULLE BOLLETTE

- Per risparmiare sulla bolletta bisogna avere in casa elettrodomestici che abbiano un basso consumo di energia, che rientrino nella categoria A o A+.

 - Evitare di lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by (in attesa), si può risparmiare fino a 100€ all'anno sulla bolletta elettrica. Di seguito un video che illustra ciò

http://www.youtube.com/watch?v=vGBFA1YecvU

 - Tenere in casa una giusta temperatura, perché un solo grado in più incide dell'8% sul costo del riscaldamento.

 - Quando si fa la lavastoviglie e la lavatrice caricarla al massimo, e metterla in funzione possibilmente nelle fasce orarie più convenienti.

 - Avere una tariffa o una promozione della telefonia mobile (cellulare) adatta alle nostre esigenze, ad esempio se si telefona molto, bisogna cercare una promozione che sia specifica per questo aspetto; se invece si mandano molti sms o si usa il cellulare anche per  connettersi  ad internet, si dovrà sottoscrivere un abbonamento o una promozione che sia specifica per queste nostre esigenze.

 ACQUISTI

-  Prima di acquistare un prodotto di grande valore (come tv, elettrodomestici, auto, ecc.), è bene informarsi sulla sua qualità, chiedendo consiglio ad una persona di fiducia che ha più esperienza nel settore, o con una semplice ricerca su internet,  inserendo in un motore di ricerca la marca e il modello dell’oggetto che si intende acquistare e leggere così le opinioni di chi già possiede quel determinato oggetto; ciò ci aiuterà ad evitare l'acquisto di prodotti di scarsa qualità e che non valgono il prezzo pagato. Una volta scelto il modello dell'oggetto che intendiamo acquistare è bene confrontare i prezzi delle varie catene di elettrodomestici, per fare ciò basta una semplice telefonata per chiedere se ciò che abbiamo scelto è disponibile e quanto costa; in modo da acquistare ciò che desideriamo al prezzo più conveniente.

 - Per l'acquisto di prodotti presso catene della grande distribuzione, accertarsi che quando vi sono delle offerte promozionali a tasso zero, che esso sia reale, e non lasciarsi allettare dalle offerte, che promettono rate di importo basso e a lunga scadenza, perché poi sommando le rate degli acquisti effettuati esse diventano esose e vanno ad incidere pesantemente sul bilancio familiare per molto tempo. 

- Per mantenersi in forma, ma risparmiare i soldi di un abbonamento mensile in palestra, si può camminare un’ora al giorno oppure andare a correre per 30 minuti tre volte alla settimana.

 BANCA

- Attenzione quando si fanno acquisti con le carte elettroniche di pagamento perché non danno l’esatta percezione di quanto spendiamo; e si ha la l'impressione di comprare tutto senza spendere nulla, fin quando poi non arriva l’estratto conto. 

 - Evitare di andare in rosso perché scattano interessi e spese molto alte anche solo per alcuni giorni.

 - Non prelevare da sportelli ATM diversi da quelli della propria banca, se il nostro conto corrente prevede una commissione su quelli di altre banche.

 - Non compiere operazioni bancarie superiori a quelle previste gratuitamente dal proprio conto corrente.

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post