Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Fagottini di mele con pasta sfoglia

Ispirata dallo Strudel di mele, che è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, composto da un rotolo di pasta, ripieno di mele, uvetta, pinoli e cannella. Ho preparato per dolce, quelli che ho definito i fagottini di mele e che sono molto semplici da fare, genuini e molto gustosi. 

  20140312_193308i.jpg

 

Ingredienti per 4 fagottini di mele:

- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 250 g

- 1 mela gialla

- 100 g di zucchero

 

Procedimento:

- Prendere un rotolo di pasta sfoglia rettangola, e coprirlo con circa 100 g di zucchero (onestamente, io non lo peso lo zucchero, mi regolo ad occhio che la sfoglia sia ben coperta di zucchero), stendere la sfoglia con il mattarello per far  aderire bene lo zucchero alla sfoglia, dopodichè girare la sfoglia, la parte con lo zucchero deve andare a contatto con il piano di lavoro.

Foto0391- Tagliare la pasta sfoglia in quattro parti, ed in ogni metà di una parte mettere le fettine di mele in senso orizzontale, tagliate nè troppo sottili nè troppo spesse (circa un 3 mm). A questo punto in base al gusto personale si può aggiungere o meno un po' di zucchero sulle mele (vengono in entrambi i modi buoni, è solo questione di gusto, se si preferisce più dolce o meno).  Dopodichè non resta che chiudere il fagottino di mele, comprendo le mele con la parte di sfoglia lasciata libera.

- Fare con un coltello dei tagli trasversali sulla parte superiore del fagottino di mele, adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 200° in forno già a temperatura per circa 15 minuti. Una volta cotti, toglierli dal forno e lasciarli intiepidire senza toglierli dalla teglia. Una volta che si sono raffreddati, non resta che gustarseli.

20140312 193308i

 

Altri dolci con la pasta sfoglia:

- Pasta sfoglia con nutella

- Sfogliatine dolci di pasta sfoglia e zucchero

 

Altre preparazioni con la sfoglia:

- Gamberetti in pasta sfoglia

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post