Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
INFONLINE

INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Gelo di anguria

Ingredienti per 4 porzioni:

- 1 Kg di polpa di anguria

- 60g di amido per dolci

- 200g di zucchero

 

Preparazione:

- Centrifugare la polpa di anguria o passarla al setaccio

- Versare il liquido dell'anguria in una pentola unendo l'amido e lo zucchero, mescolare con cura e porre il recipiente sul fuoco. Dall'inizio dell'ebollizione proseguire la cottura per altri 5 minuti, mescolando continuamente.

- Levare la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare

- Distribuire il composto in piccole coppe bagnate in acqua fredda, quindi porre a raffreddare nel congelatore per 3 ore.

Se l'anguria è molto dolce, si può utilizzare un po' meno di 200g di zucchero.

Ho preparato il gelo d'anguria l'anno scorso ed in famiglia è piaciuto molto a tutti; per farlo ho utilizzato dei semplici bicchieri in plastica. 

 

L'anguria è composta principalmente da acqua (oltre il 90%), ma contiene anche un discreto quantitativo di zuccheri, soprattutto fruttosio, e vitamine A, C, B e B6. Inoltre, contiene discrete quantità di sali minerali come potassio e magnesio, utili per combattere il senso di spossatezza che assale tipicamente a causa della calura estiva. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.

anguria.jpg

L'anguria contiene licopene che gli conferisce il tipico colore rosso, allo stesso modo dei pomodori che ne sono particolarmente ricchi; il licopene è una sostanza antiossidante e come tale ha proprietà utili nella prevenzione dei tumori, alla prostata per gli uomini e al seno per le donne.

Nonostante la dolcezza della polpa, l'anguria ha un apporto calorico piuttosto modesto, solo 30 calorie per 100 grammi, per questo è particolarmente indicata in caso di dieta dimagrante o per uno spuntino light pomeridiano.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Mara 07/13/2012 19:00

A me piace molto :-)

Laura 07/03/2012 09:03

Non conoscevo questo gelo d'anguria, sembra buono e semplice da preparare. Quasi quasi potrei provarci, grazie, ciao :-)

Mara 07/02/2012 15:38

D'estate è veramente dissetante...

rosario 07/02/2012 12:50

Nno mi fa impazzire il melone come frutto...:P

letizia 06/30/2012 18:27

Mi piace molto! A palermo lo usano anche per farcire i dolci. Ciao e buon fine settimana!

infonline 07/02/2012 11:28



Interessante, non sapevo che si usasse anche per farcire i dolci. Buon inizio settimana :-)