Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
INFONLINE

INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Oggi 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; e da donna non posso che ricordare questa data. dobn.jpgOgni giorno, ogni anno, troppe donne purtroppo sono vittime di violenza: stupro, violenza fisica e psicologica, stalking. L'anno scorso 127 donne sono morte in Italia per mano del proprio partner e 92 nei primi 9 mesi del 2011. L'augurio e la speranza è che sempre meno donne siano vittime di violenze e che quelle che lo sono trovino la forza e l'appoggio per denunciare e per uscirne fuori, tornando ad essere padrone della propria vita. Se si è vittime di violenza per essere aiutate ci si può rivolgere ad un centro antiviolenza.

I recapiti per chiedere aiuto sono:

- Numero nazionale antiviolenza 1522

www.pariopportunita.gov.it e www.antiviolenzadonna.it

- www.casadonne.it/cms/index.php?option=com_wrapper&Itemid=174

per trovare gli indirizzi dei 58 Centri antiviolenza che hanno dato vita all'associazione nazionale Donna in Rete

- Telefono Rosa Tel 0637518282

www.telefonorosa.it

- Numero verde "mai più sola" 800911753 dell'Associazione Acmid-Donna per donne immigrate

- Unione donne italiane www.udinazionale.org

Fondazione Pangea onlus di Milano Tel. 02733202 www.pangeaonlus.org

 

Ciò che trovo paradossale ed assurdo è che sono proprio delle donne talvolta a giustificare figli violenti, e in alcuni casi a non far nulla quando i propri figli vengono trattati con violenza. La minima violenza, non può e non deve mai essere giustificata per nessuna ragione, ma bisogna essere forti e allontanarsi dalla persona responsabile della violenza. Le donne dovrebbero essere più solidali tra di loro e sensibili nel accorgersi di donne che subiscono violenza, che potrebbe essere una conoscente, una collega, un'amica; spesso le donne vittime di violenza tendono ad isolarsi e a mentire per vergogna e per paura; e l'aiuto di qualcuno che spinga e sostenga a denunciare le violenze è talvolta fondamentale.

   

L'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti ha ufficializzato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle sorelle Mirabal, assassinate  in quanto si sono opposte al regime dittatoriale del loro Paese, la Repubblica Dominicana. Mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare di Intelligenza. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più atroci della storia dominicana.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni non governative  ad organizzare iniziative in questa Giornata per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post