Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
INFONLINE

INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Vaccinazioni cane

                                cb.jpg

Amare qualcuno è anche cercare di proteggerlo dai pericoli e prendersene cura; per questo quando si prende un cane o una cagnolina, oltre a dargli amore, un posto dove dormire, acqua e cibo; per difenderlo dalle malattie bisogna vaccinarlo. I cuccioli sono protetti contro molte malattie infettive grazie agli anticorpi contenuti in quella parte di latte materno che ricevono nelle prime ore di vita, il colostro.

                                 vcc-copia-1.jpg

La protezione di origine materna dura meno di tre mesi; per questo i programmi vaccinali, iniziano attorno ai due mesi d'età con la prima vaccinazione e sono completi dal terzo mese, quando gli anticorpi materni diminuiscono. Per mantenere la protezione del vaccino, per tutta la vita del cane, sono necessari dei richiami, che stimolano le difese immunitarie affinché la protezione sia attiva per un ulteriore periodo. In assenza dei regolari richiami, il sistema immunitario del cane può non essere in grado di proteggerlo da malattie gravi, spesso fatali.

Le principali malattie infettive contro cui si vaccina il cane sono parvovirosi, cimurro, epatite infettiva, leptospirosi e bronchite infettiva. La vaccinazione antirabbica è obbligatoria solo in alcune regioni italiane tra cui il Friuli Venezia Giulia e Trentito Alto Adige; inoltre è obbligatoria se si porta il cane all'estero o in Italia nelle zone sopra indicate e in Sardegna. Tuttavia, è consigliabile effettuare l'antirabbica, anche dove non obbligatoria. 

Le vaccinazioni del cane sono registrate su un apposito libretto, che contiene i dettagli di ciascun vaccino e la data in cui è stato effettuato. Il libretto è necessario per dimostrare la storia vaccinale del cane qualora lo si debba lasciare in pensione. 

 

Fonte: Guida alla salute del cucciolo, Merial; ed esperienza personale.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Letizia 06/16/2012 18:34

I nostri amici pelosi devono essere curati e amati sempre. Sono impegnativi, ma se si prende la decisione di adottare un cane bisogna farlo in maniera adeguata.
Un bel post!
Ciao!

infonline 06/17/2012 13:25



Proprio così, sono pefettamente d'accordo con quanto hai detto. Prendere un cane è una decisione che dev'essere fatta con serietà e maturità, perchè una volta preso il cane merita amore e cure
adeguate, ciao :-)



Ondamagis 06/15/2012 23:40

è importante anche la loro salute! Se vogliamo tenerli in casa, bisogna occuparsi anche di questo aspetto.
Ciao :-D

Laura 06/14/2012 23:59

Io ormai vivo praticamente dal veterinario, tra una vaccinazione e l'altra ci vediamo spesso :-)

infonline 06/15/2012 11:05



:-)