Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Acquario di Cattolica

DSC00649.JPGL'Acquario di Cattolica si trova in piazzale delle Nazioni 1/A. Ha un ampio parcheggio vicino l'ingresso dell'Acquario; all'entrata del parcheggio si prende il ticket e poi si paga alla cassa automatica al ritiro dell'autovettura; il pagamento del parcheggio non è a tariffa fissa, ma per tempo di sosta.

All'Acquario di Cattolica ci sono quattro percorsi completamente al coporto da effettuare: Percorso Blu, Percorso Verde, Percorso Viola, Percorso Giallo.


- Il Percorso Blu, con oltre 100 vasche espositive ed oltre 400 specie marine diverse. Ci sono tanti splendidi esemplari di pesci dai colori vivaci, meduse, stelle marine, squali, pinguini, tartarughe, pesce palla, pesce pagliaccio, ecc.
Alla fine del percorso blu c'è una vasca tattile contenente Trigoni che possono raggiungere una larghezza di 80 cm e una lunghezza massima di 190 cm. Hanno una colorazione bruno – violacea molto scura, quasi nera. Come gli squali loro parenti, i trigoni  possiedono uno scheletro cartilagineo, vivono anche nel mare Adriatico dove si nutrono di
 meduse, calamari, crostacei e pesci. I trigoni possiedono un aculeo velenoso alla base della coda che viene utilizzato in caso di difesa. Per questioni di sicurezza l’aculeo viene periodicamente reciso in modo assolutamente indolore. I Trigoni hanno un'indole docile e così è possibile accarezzarli; è una cosa molto sfiziosa farlo.

DSC00704.JPG La domenica mattina alla 11:30 è possibile effettuare a pagamento l'immersione nella vasca degli squali; il costo dell'immersione è di € 100 a persona e deve essere obbligatoriamente prenotata. L'immersione è vietata ai minori di 12 anni, ai portatori di pace-maker, portatori di handicap fisici o mentali, donne in stato di gravidanza, persone affette da ipertensione, disfunzioni cardiache, cataratta, osteoporosi, epilessia, trombosi e diabete. Immergersi nella vasca degli squali è sicuramente una cosa sfiziosissima, vedere a vicinanza tanto ravvicinata gli squali; ma il costo è piuttosto elavato. Gli squali presenti all'Acquario come tutti gli altri esemplari di pesci, sono bellissimi. Il tempo stimato per la visita è di 2 ore, ed io infatti ci ho messo questo tempo; anche perchè mi sono incantata a vedere tutte le specie di pesci presenti e a fotografarli, solo in questo percorso ho fatto 124 foto e ne avrei fatte anche di più se non avessi avuto la memoria della macchina fotografica piena.

 

- Il Percorso Verde, è visitabile dal 1 Aprile 2011 al 8 gennaio 2012; e il tempo stimato per la visita è di 45 minuti. Questo percorso è dedicato agli animali esotici: camaleonti, serpenti, iguane, rane, insetti, ecc.

 

- Il Percorso Viola, la stima del tempo per visitarlo è di 45 minuti, ma ci si impiega anche meno; poi ovviamente dipende da quanto ci si sofferma sulle cose. Questo percorso è molto particolare, e a me ha colpito molto, perchè permette di scoprire i suoni prodotti da alcuni pesci, mammiferi marini e invertebrati. Ci sono delle vasche con dentro alcuni abitanti del mare e premendo un pulsante si sente i suoni che producono. All'interno di questo percorso, vi è un'ampia sala curata da Carlo Guidi racconta il rapporto tra l'uomo e il mare attraverso le conchiglie, utilizzate come monete, come gioielli o come strumenti per emettere suoni.


- Il Percorso Giallo, è una novità del 1 luglio 2011 ed è dedicato ai corsi d'acqua dolce e su gli animali che vi abitano come i cuccioli di Caimani e le giocose e tenere Lontre.   Il tempo stimato per la visita è di 30 minuti.

 


DSC00784.JPGL'Acquario di Cattolica merita sicuramente di essere visitato, perchè è molto bello e piuttosto grande, ed oltre ai vari percorsi, ha anche uno spazio all'aperto molto ampio, con zona relax e area giochi per i bambini.

 

L'Acquario di Cattolica ha quattro punti vendita Shop, dove si possono acquistare articoli di vario genere, oggetti per la scuola, peluche, abbigliamento ufficiale dell'Acquario, souvenir dell'Acquario. All'interno dell'Acquario di Cattolica si trova il Ristorante self-service "Al Pesce Azzurro" aperto da Aprile a Ottobre dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:30 alle 22:00. Il Ristorante offre menù al prezzo fisso di € 11 antipasto freddo, antipasto caldo,  primo piatto, due secondi, contorno, 1/2 acqua, 1/4 vino, pane e coperto. Il Ristorante ha una disponibilità di 950 posti.

 

Dal 31 Ottobre al 1 Novembre i bambini vestiti per la festa di Halloween entrano gratis se accompagnati da un adulto pagante; per ulteriori informazioni il sito dell'Acquario di Cattolica è www.acquariodicattolica.it e il centralino è 0541/8371.

DSC00793.JPG

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post