Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Organizzare un matrimonio: cose da fare

Una volta trovata l’anima gemella e deciso di sposarsi e di organizzare il ricevimento tante sono le cose da fare:

mani nozze

- 12 Mesi prima, ma anche qualcuno in più se si vogliono fare le cose con tutta calma e senza troppi intoppi; bisogna scegliere se lo si desidera una wedding planner ossia un’organizzatrice di matrimoni, che aiuta ad organizzare il giorno del matrimonio. Decidere il budget, quanto si intende e si ha la possibilità di spendere per tutto ciò che occorre per il matrimonio. Scegliere la casa, dove andare ad abitare e la chiesa dove sposarsi; oppure il funzionario comunale per matrimoni civili. E’ bene ricordarsi che per sposarsi in una chiesa diversa da quelle degli sposi bisogna richiedere il nulla osta. Fissare la data del matrimonio, e una volta individuata, iniziare a cercare la location per il rinfresco. Meglio visitarne più di una, con un’idea indicativa del numero degli invitati, tenendo in considerazione il proprio stile ma anche fattori pratici come la vicinanza al luogo della cerimonia, la disposizione delle sale, l’adattabilità all’ora e alla stagione scelta. Una volta scelto il posto, prenotare una cena di prova (di solito è gratuita per gli sposi) per assicurarsi della qualità del menù.

- 10 Mesi prima, il fotografo, iscriversi al corso prematrimoniale, finalizzare la lista degli invitati, iniziare a farsi un’idea dell’abito che si desidera indossare per il matrimonio.

- 7 Mesi prima, scegliere l'eventuale auto da noleggiare, il complesso del ricevimento, il fiorista e gli addobbi; iniziare a parlare con il partner della luna di miele, dove, per quanto tempo e il budget.

- 6 Mesi prima, cercare l’abito per il matrimonio, definire il viaggio di nozze, preparare i documenti tenendo presente che alcuni hanno validità massimo di tre mesi.

- 5 Mesi prima, curare la linea prestando più attenzione all’alimentazione, dedicandosi allo sport, sottoponendosi a un ciclo di massaggi.

- 4 Mesi prima, decidere gli addobbi floreali, comprare il vestito da sposa.

- 3 Mesi prima, comprare le fedi nunziali, confermare la data di ritiro dell’abito e fissare gli appuntamenti per le ultime prove, comprare i regali per i testimoni.

- 2 Mesi prima, depositare la lista nozze, scegliere le partecipazioni, ordinare le bomboniere, comprare gli accessori sposa/o, controllare che tutti i documenti richiesti dalla chiesa e dal comune siano in ordine.

- 1 Mese prima, provare make-up e acconciatura, definizione menù e dettagli organizzativi, compilazione tableau marriage, scegliere la torta nuziale, comunicare invitati. -

1 settimana prima, ritirare gli abiti e le bomboniere; eventuali biglietti per il viaggio di nozze; pagare i diritti SIAE per la musica al locale; acquistare il cuscinetto portafedi; confermare il numero degli invitati dopo tale data si pagheranno altrettanti coperti, anche in caso di defezioni all’ultimo minuto; consegnare quindi il tableau marriage per la disposizione dei tavoli. Ordinare cibo e bevande per il rinfresco a casa; consegnare i libretti per la chiesa e le fedi ai testimoni; preparare la valigia per il viaggio di nozze.

 

Sul sito www.matrimonio.com si può effettuare una ricerca per luogo sui locali per il ricevimento e per i fornitori: fotografo, bomboniere, auto matrimonio, ecc.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
R
Per me c'è ancora taaanto tempo...:P
Rispondi
I
<br /> <br />  In un certo senso è meglio, ciao!<br /> <br /> <br /> <br />