Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

San Giovanni Rotondo - Santuario di Padre Pio: storia e informazioni

Dove si trova San Giovanni Rotondo, come arrivarci e informazioni sulla chiesa antica e sulla chiesa nuova.

Convento dei Frati Minori Cappuccini "Santa Maria delle Grazie"

San Giovanni Rotondo, si trova in Puglia nella provincia di Foggia; ed è famoso per la presenza sul suo territorio del complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie, noto ormai in tutto il mondo per Padre Pio da Pietrelcina, qui infatti sono conservate le sue spoglie. Il convento dei cappuccini è composto da una chiesa antica ed una chiesa nuova; la chiesa antica, Santa Maria delle Grazie, è stata progettata dell'architetto Giuseppe Gentile di Boiano (CB), i lavori iniziarono il 2 luglio del 1956 e la consacrazione si ebbe il 1 luglio del 1959. La navata centrale è dominata da uno stupendo mosaico raffigurante la Madonna delle Grazie; la chiesa superiore è composta da tre ambienti: l’aula liturgica divisa in tre navate, la cappella dell’eucarestia e la sagrestia. La chiesa inferiore è composta dalla cripta, dove riposa il corpo di San Pio da Pietrelcina, sotto un monolito di 30 quintali; la penitenzieria, interamente insonorizzata, con numerosi confessionali; sale di accoglienza dei pellegrini con relativi servizi e zone per i gruppi di preghiera; tre sale conferenze. Il Convento dei Frati Minori Cappuccini "Santa Maria delle Grazie" è aperto dalle 5:30 alle 20:00 e la cripta dalle 5:30 alle 19:00.

Chiesa nuova di San Pio da Pietrelcina

La nuova chiesa, è stata voluta dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia, per ospitare adeguatamente le migliaia di fedeli che ogni anno si recano in pellegrinaggio da PadrePio da Pietrelcina.

La chiesa nuova dedicata a San Pio da Pietrelcina è stata inaugurata il 1° luglio 2004 ed è stata progettata dall’architetto Renzo Piano; la chiesa è stata quasi completamente finanziata dalle offerte dei fedeli. La chiesa nuova di San Pio da Pietrelcina è la più grande in Italia per dimensioni, seconda solo alla basilica di San Pietro in Vaticano. La chiesa è aperta dalle 8:00 alle 20:00.

Come giungere a San Giovanni Rotondo

Per giungere al Santuario di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, per chi viaggia in macchina, dall’A14 proveniente da Nord, l’uscita è quella di San Severo, e poi bisogna proseguire per la SS 272 per San Giovanni Rotondo; dall’A14 per chi viene dal Sud l’uscita è Foggia, dopodiché si deve prendere la superstrada 89 in direzione di Manfredonia, bivio per San Giovanni Rotondo; dall’A16, l’uscita è Candela e si prosegue per la superstrada 89 in direzione di Manfredonia, bivio San Giovanni Rotondo. Giungendo con il treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Foggia; mentre con l'aereo, l'aereoporto più vicino è quello di Bari.

Statue des Pater Pio | Source | Date 2007 | Author- Category:Schömbe

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post