Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Sterilizzazione cane maschio

cani.jpg

La sterilizzazione chirurgica, detta anche castrazione è un'operazione eseguita da un veterinario, con il cane in anestesia generale. Questo intervento consiste nella rimozione degli organi riproduttivi maschili, i testicoli; tale operazionenel gergo tecnico viene definita "orchiectomia". E' un intevento poco invasivo, in quanto non richiede l'apertura della cavità addominale e dura una decina di minuti. La sterilizzazione ha numerosi vantaggi sia per il proprietario che per il cane; nell'animale elimina il rischio di insorgenza di tumori testicolari, torsione e infezione del testicolo; diventa meno aggrassivo verso gli altri cani maschi; migliora la convivenza in famiglia; diminusce l'abitudine di urinare per marcare il territorio e l'abitude a montare il padrone o oggetti vari; dimunisce l'interesse per le cagne in calore e questo fa si che il cane abbia una vita molto più tranquilla, in quanto non è costantemente irrequieto per motivi sessuali.
I vantaggi della sterilizzazione sono anche un beneficio per il proprietario che potrà portare con più tranquillità il cane a passeggio.
Il cane maschio, si riprende subito dall'operazione, appena passa l’effetto dell’anestesia, è come se non fosse successo nulla: non sente alcun dolore e ricomincia subito a comportarsi come se nulla fosse accaduto.
Dopo la sterilizzazione non vi è un aumento di peso, il cane non diviene meno attivo, affettuoso e giocoso.
Il momento migliore per la castrazione è quando il cane ha 6 mesi, prima che sviluppi abitudini spiacevoli, come il vagabondaggio e il marcare il territorio con l'urina; se essa viene effettuata tardivamente è possibile ancora riscontrare tendenza alla fuga o comunque atteggiamenti non troppo diversi da quelli che il cane era abituato ad avere in precedenza.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post