Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
INFONLINE

INFONLINE

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Festa del papà origini

La festa del papà risale all'inizio del 900'. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa. Ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perchè in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di seccessione americana.

FESTA-P.jpgLa festa si tiene la terza domenica di giugno, in molti Paesi che seguono la tradizione statunitense come in Francia, Canada, l'Inghilterra, Svizzera . In Italia si decise di spostarla al 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe, protettore dei falegnami, dei poveri, degli orfani e delle ragazze nubili.

In Italia, nel 1968, la festa del papà fu decretata festa nazionale, ma successivamente è stata abrogata tramutandosi in un momento di ritrovo familiare.  I papà continuano ad essere celebrati con regali e bigliettini di auguri; e i bambini nelle scuole con l'aiuto delle loro maestre preparano lavoretti, poesie, frasi e disegni.

Alimento tradizionale di questa festa sono le "frittelle" a Firenze e a Roma, chiamate "zeppole" a Napoli e in Puglia, "sfince" a Palermo.

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post